Stazione meteo Isfjorden OneConcept

Isfjorden Stazione Meteo

Stazione meteo Isfjorden OneConcept per interni e esterni rileva temperatura, umidità, barometro e avviso per tempeste.

Uno strumento spesso sottovalutato, ma in realtà molto utile, è tra le mie mani da qualche tempo: la stazione meteo Isfjorden OneConcept distribuita da Electronic Star, ormai il mio punto di riferimento per quanto riguarda elettrodomestici e gadget tecnologici per la casa. Questa stazione meteo, dalle dimensioni davvero compatte, è composta da due elementi: la stazione vera e propria, grande e di colore nero, e un elemento più piccolo dal colore chiaro, dotato di supporto per essere posizionato all’esterno.

La stazione meteo Isfjorden ha dimensioni ridotte e si colloca in piedi su una superficie piana come ad esempio il ripiano di un mobile o una mensola, mediante il supporto reclinabile posto nella faccia posteriore dove trova collocamento anche il vano delle batterie di alimentazione, oppure può essere fissato su una parete. Frontalmente abbiamo i tasti del settaggio e un grande schermo LCD che mostra chiaramente data e ora, l’umidità e la temperatura selezionabile tra Celsius e Fahrenheit, la pressione atmosferica e i simboli che indicano le condizioni meteo, quindi sole, nuvole, pioggia ecc. Oltre ai dati rilevati nella stanza dove ho collocato il dispositivo, vedo affiancati temperatura e umidità esterne rilevate dall’elemento più piccolo che è sempre alimentato con batterie.

Isfjorden Stazione Meteo

 Isfjorden Stazione Meteo

Oltre a queste funzioni basilari, ma a mio avviso indispensabili per capire come e quanto dobbiamo vestirci nei mesi freddi, dato che il tepore domestico non ci consente di avvertire realmente la temperatura esterna anche se ci affacciamo momentaneamente alla finestra o al balcone, è possibile impostare l’allarme sonoro che ci avvisa quando la temperatura o l’umidità dell’aria diventano inferiori o superiori ai valori che abbiamo impostato, e compare un simbolo che indica la tempesta; inoltre possiamo anche impostare la funzione sveglia. Di notte, se abbiamo necessità di conoscere i vari valori rilevati dalla stazione, è possibile attivare la retroilluminazione verde del display premendo il tasto superiore.

Come ho già detto il sensore esterno può essere fossato alla parete mediante il suo supporto, si tratta di un apparecchio studiato per l’esterno ma è sempre preferibile collocarlo sotto un riparo come ad esempio una tettoia, e riesce a trasmettere i dati rilevati fino a una distanza massima di 100 metri.

Il design pulito e minimal della stazione meteo consente di poterla abbinare a qualsiasi tipo di arredo, sia poggiata su un mobile che fissata alla parete resta bella da vedere, occupa poco spazio ed è utile sopratutto come supporto alle previsioni meteo, aiutandoci a capire se domani potrebbe realmente piovere.

Un gadget utile e gradevole, se vi piace potete acquistarla da Electronic-Star