L’importanza delle immagini nel web marketing

immagini

Le immagini sono il fulcro della nostra vita: pubblicità, foto, locandine, film e tutto quello che vediamo del mondo che ci circonda.

Lo stimolo sensoriale che il nostro cervello riesce a recepire maggiormente è prodotto al 90% dalla vista, quindi le immagini sono informazioni, e chi cura e gestisce il web marketing deve fare i conti con questa grande realtà.

La scelta delle immagini più adatte fa parte di una campagna pubblicitaria vincente, rende più piacevole la lettura di un articolo, attira l’attenzione su un social post, permette di soffermare lo sguardo su un banner pubblicitario. Del resto Confucio affermò che un’immagine vale più di mille parole, ed è una verità indiscutibile. Inoltre il linguaggio delle immagini è universale: le arti figurative ne hanno dato prova da quando gli uomini iniziarono a raffigurare le scene di caccia e della vita quotidiana all’interno delle grotte, lasciando testimonianze inequivocabili che hanno superato millenni e differenti culture e lingue.

Nell’era digitale siamo bombardati da stimoli visivi: foto, video, banner pubblicitari, pop up di ogni genere e tipo affollano i siti web e i social network. Ed è innegabile che il nostro sguardo vada a soffermarsi sulle immagini che riteniamo più attraenti e affini ai nostri gusti. Pertanto la selezione mirata delle foto è fondamentale affinché la pagina web, il sito, l’e-commerce riescano ad attirare utenti e potenziali clienti: la bellezza, qualità e nitidezza delle immagini rappresentano un ottimo trampolino di lancio, e sicuramente sono la base di partenza per il successo dei siti web. L’occhio vuole la sua parte, e quando si parla di marketing, e in questo caso di web marketing, è fondamentale rendere visivamente attraente un sito che altrimenti potrebbe risultare banale e simile a molti altri.

Gestendo vari blog e i rispettivi canali social, quando non riesco a scattare delle foto personali e originali per i miei articoli, mi trovo costretta a cercarle on line, facendo attenzione che si tratti di immagini free, che possano essere scaricate liberamente ed utilizzate senza violare i diritti di copyright. Per i blogger e per i social media marketer non sempre è facile reperire materiale gratuito di qualità, in particolare quando non si conoscono i siti che mettono a disposizione queste indispensabili risorse.

immagini

Dove possiamo scaricare le immagini gratuite senza diritti di copyright?

Come ho già espresso in precedenza, nel web è possibile reperire fotografie e immagini gratuite e esenti da diritti di copyright, che possono essere scaricate liberamente. Possono essere siti che mettono a disposizione foto ad alta risoluzione, immagini legate alla natura come ad esempio paesaggi, disegni, loghi realizzati da grafici e messi a disposizione gratuitamente per gli utenti, foto artistiche o ad alta risoluzione messe a disposizione di fotografi che chiedono semplicemente una menzione in caso di utilizzo di una delle loro immagini. Le risorse sono davvero molte e nel seguente articolo (clicca la frase in grassetto per visitare la pagina) → 2o siti dove scaricare foto gratis senza diritti di copyright ← vengono elencati 20 tra i migliori siti che offrono risorse fotografiche gratuite scaricabili e riutilizzabili per i propri blog e website, con tutte le indicazioni utili per usufruire delle immagini.

Oltre ai noti Flickr, DevianArt e Google Immagini, sono presenti in elenco 20 siti che mettono a disposizione foto sotto licenza Creative Commons, quindi gratuite ed utilizzabili, alcuni veramente particolari e interessanti.

immagini

immagini